a Notizie varie sul volo elettrico

Le informazioni e notizie sono elencate in ordine di data decrescente, le più nuove sono in alto. Le date sono indicate nel formato AAAA-MM-GG

 

2017-11-24  Il primo aereo elettrico per Avinor in Norvegia: l'articolo è QUI

Auto volante Bartini

Multicottero con propulsori a due eliche controrotanti inserite nello stesso tubo, che aumentano la spinta utile a parità di potenza impiegata dagli 8 motori elettrici da 40 kW ciascuno.

Al decollo a all'atterraggio le eliche si pongono ad asse verticale, durante il viaggio gli assi diventato orizzontali.

Robert Bartini è un italo-russo progettista di aerei che ha scoperto l'effetto Bartini relativo a due eliche controrotanti inserite nello stesso tubo, che aumentano la spinta utile a parità di potenza impiegata dagli 8 motori elettrici da 40 kW ciascuno.

Il veicolo prototipo della famiglia eVTOL è totalmente elettrico; si pensa che la versione a 2 posti possa fare dei voli nel 2018, mentre quello a 4 posti nel 2020.

L'azienda partecipa al consorzio Blockchain.aero , una piattaforma di criptovalute pensata per l'aviazione di massa.

 

 Informazioni qui

Auto volante DeLorean DR-7

La DeLorean sta sviluppando un'auto volante della famiglia VTOL (Vertical TakeOff and Landing) totalmente elettrica in grado di raggiungere la velocità di 386 km/ora e di percorrere fino a193 km.

Altre informazioni qui

SolarImpulse, il giro del mondo dell'aereo che non inquina

Dopo il successo del primo volo solare intorno al mondo, la Solar Impulse Foundation ha lanciato la seconda fase della sua azione: selezionare le 1000 soluzioni in grado di proteggere l'ambiente in modo redditizio e portarle ai vertici delle grandi compagnie per incoraggiarle ad adottare obiettivi ambientali più ambiziosi e politiche energetiche.

 

 

 

 

 

 

zxc