Roadmap tedesca sulla mobilità elettrica

Roadmap fino al 2020 per la standardizzazione delle ricariche a cavo, di quelle induttive, e sulle tecnologie di informazione e di comunicazione per i veicoli elettrici. 

Documento in PDF scaricabile QUI

Aereo ibrido per 12 passeggeri nel 2022

La Zunum Aero di Washington (USA) ha svelato i dettagli del primo aereo ibrido con una capacità di trasporto di 12 passeggeri.

E' prevista una autonomia di 1120 chilomertri, ed una velocitè massima di 550 km/ora

Il costo di esercizio sarà di circa 250 dollari per ogni ora di volo.

 

La sperimentazione dell'aereo ibrido avviene nella zona di Chicago, in un secondo centro di sviluppo di proprietà di Zunum.

Altre informazioni QUI

Ricerca EAFO: la transizione verso il 2050

 

La transizione verso una flotta di veicoli ad emissione zero per le auto nell'UE entro il 2050
Percorsi e impatti: una valutazione delle previsioni e dei riscontri degli impegni per la COP21

La relazione a bassa risoluzione è scaricabile QUI

La relazione ad alta risoluzione è scaricabile QUI

Idrogeno e rinnovabili nel Sud Australia

Le energie rinnovabili e la produzione di idrogeno potranno alimentare il futuro energetico del sud australiano. Questo è secondo il governo del Sud Australia, che ha pubblicato la sua "Roadmap dell'idrogeno".
La tabella di marcia è stata progettata per accelerare gli investimenti in infrastrutture per l'idrogeno così come nelle tecnologie.
L'idrogeno può essere prodottper o da fonti rinnovabili, come il vento o il sole, attraverso un processo chiamato elettrolisi.
L'elettricità in eccesso da generatori ad energia rinnovabile viene utilizzata in un elettrolizzatore per scindere l'acqua in idrogeno e ossigeno. L'idrogeno viene utilizzato in una cella a combustibile per ottenere energia elettrica alimentare veicoli. In effetti significa che l'energia solare dell'Australia può essere imbottigliata ed esportata in tutto il mondo.

Per approfondimenti, qui.