Convertitori DC/DC bidirezionali

Prodotti in Spagna, questi convertitori ad alta efficienza permettono di trasferire energia in modo bidirezionale tra due sistemi bus in DC

 

Convertitori DC/DC bidirezionali con isolamento galvanico

Questi convertitori DC/DC bidirezionali isolati della serie EPC-i possono equilibrare due bus DC a tensioni diverse, anche variabili.
Dopo aver impostato il rapporto ottimale tra le tensioni dei due bus, quando la tensione sale su uno qualsiasi dei due, il convertitore DC/DC trasferisce energia verso l'altro bus, e viceversa.
Questi convertitori DC/DC aprono nuove applicazioni con gli inverter a frequenza variabile e con i drive brushless o DC, che quindi possono svolgere la funzione dell'UPS aggiungendo al convertitore DC/DC una batteria oppure un modulo con supercondensatori.

 

Convertitori DC/DC bidirezionali con supercondensatori integrati

I convertitori DC/DC bidirezionali della serie ESC integrano anche un array di supercondensatori, ed accettano tensioni continue da 500 a 800 V, con corrente massima di 12 A.
Il controllo può essere anche automatico, i convertitori sono facili da applicare su carichi alimentati da inverter a frequenza variabile, sia per risparmiare energia nel caso di carichi frequentemente rigenerativi, che per avere una riserva di energia sufficiente per poter alimentare i motori anche in assenza temporanea della tensione di rete.

 

Convertitori DC/DC bidirezionali senza isolamento galvanico per potenze elevate

La serie EPC 50A di convertitori DC/DC bidirezionali non prevede l'isolamento galvanico tra le due sezioni del convertitore, i due ingressi/uscite di potenza del convertitore possono operare uno a 50...1200 V e l'altro a 0...1152 V, con correnti nominali fino a 50 A, e con una potenza massima di 57 kW.
Per potenze importanti si possono parallelare più cassetti. Con questi convertitori è possibile impiegare una batteria per esempio a 48 V oppure a 96 V per alimentare il DC bus di un normale inverter a frequenza variabile che solitamente è alimentato solo da una rete trifase.

 

 

 

 

Per informazioni in inglese o spagnolo contattare il produttore spagnolo Epic Power: https://epicpowerconverters.com/

Per informazioni in italiano contattare AXU S.r.l. a Milano: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - https://www.axu.it/ep