Assicurazioni per autocarri elettrici

 

 

 

Assicurazione per autocarri: come scegliere quella per i mezzi elettrici

Che si tratti dei tradizionali mezzi di trasporto o di realtà elettriche è bene sapere che la stipula di un’assicurazione è indispensabile, nonché obbligatoria. Gli autocarri rappresentano un tipo di veicolo spesso utilizzato per motivi professionali, non molto spesso accade che qualcuno lo scelga per comodità e uso privato. Detto questo, proprio perché si tratta di una particolare tipologia di mezzo è importante saper fare la scelta giusta. Se si tratta di assicurazioni, per evitare di perdersi tra le numerose possibilità presenti è necessario seguire quelli che sono i consigli per trovare la più economica in modo da sfruttare al meglio tutto ciò che propone.

La prima cosa da sapere è che il premio assicurativo per gli autocarri viene stabilito in base alla massa del veicolo e non alla cilindrata come, invece, avviene per le automobili. Precisamente queste coperture sono destinate a furgoni e a veicoli commerciali con una massa inferiore ai 35 quintali. È utile sapere che in questa categoria non rientrano soltanto gli autocarri, ma anche alcune tipologie di mezzi a uso privato, purché siano immatricolate come autocarri e non come autovetture. Si tratta principalmente di suv e Jeep.

Il premio va in base alla massa del mezzo perché è una regola che segue il concetto secondo cui maggiore è la massa, maggiori sono i danni potenziali che il veicolo potrebbe causare nel caso di un sinistro stradale.

 

Perché un’assicurazione

L’assicurazione è obbligatoria, su questa c’è poco da fare. Sia che si tratti di automobili o di autocarri, così come di mezzi ecosostenibili o mezzi tradizionali, avere una copertura assicurativa non solo è obbligatorio, ma è anche molto utile. L’utilità è quella di essere coperti, appunto, in caso di possibili incidenti, anche per quanto concerne la responsabilità civile. Insomma, un dettaglio alquanto indispensabile.

Per la scelta è necessario realizzare una comparazione tra le varie opzioni possibili, magari facendosi aiutare da realtà online come http://www.assicurazioniautocarri.com/ che permettono di analizzare nel dettaglio tutto ciò che è indispensabile sapere per raggiungere la giusta decisione. È chiaro che un’assicurazione non valga l’altra, in particolare quando si tratta di diverse tipologie di mezzi di trasporto, ognuno dei quali ha proprie caratteristiche ed esigenze.

Prima della scelta è bene sapere che la formula base per l’assicurazione di un autocarro copre almeno i danni da responsabilità civile e che il premio finale dipende da numerosi fattori, tra i quali le coperture aggiuntive.

 

Fattori per la scelta

Il premio assicurativo per i mezzi elettrici dipende da molti fattori, soprattutto dalle coperture accessorie che possono essere obbligatorie o meno, dipende dalla loro tipologia.

La franchigia è uno degli elementi che hanno gran peso in questa scelta. Si tratta della soglia al di sotto della quale il risarcimento è a carico dell’assicurato.

Non meno rilevante è la durata della polizza. Nel dettaglio, solitamente più è breve, più il costo è elevato. Ciò significa che l’assicurazione per l’autocarro della durata inferiore all’anno sarà più costosa rispetto a quella stipulata per dodici mesi.

È in base a tutti questi fattori che si può compiere la scelta giusta.

 

http://www.assicurazioniautocarri.com/