Scooter Cezeta modello 506

Dopo più di cinquant'anni rivive il noto marchio di motociclette cecoslovacche Čezeta. L'azienda produce una motocicletta elettrica, la Model 506, che riunisce il design classico di uno scooter a forma di siluro degli anni '50 con le tecnologie moderne e con parametri eccezionali. Il veicolo - che è già disponibile - è completamente elettrico e può raggiungere una velocità massima di 120 km/h e mostra un'autonomia tipica di 150...200 km per singola carica completa. La Cezeta 506 elettrica può essere ricaricata in qualsiasi tipo di presa in poche ore, avendo il caricatore a bordo; il tempo di ricarica dipende anche dalla disponibilità di potenza elettrica per quella presa. 

                                                                                       I Model 506 di Cezeta esposti in uno showroom a Praga

 

La Čezeta 506 è il primo veicolo elettrico omologato prodotto nella Repubblica Ceca. La sua batteria contiene gli stessi componenti della batteria dei veicoli Tesla. Tutti i sistemi elettrici e di comunicazione sono stati realizzati su misura da Čezeta e dai suoi fornitori, principalmente cechi e slovacchi. Il manubrio, il selettore della modalità di viaggio e il lampeggiatore sono stati sviluppati in collaborazione con la facoltà di ingegneria elettrica dell'Università Tecnica Ceca di Praga. Il nuovo Čezeta è attualmente prodotto nello storico stabilimento di Wikov a Prostějov da un team che lavora con cura artigianale.

 

Il modello 506 Elettrico è disponibile in due varianti di prestazioni, 506/01 e 506/02

 

Le motociclette originali Čezeta furono fabbricate dal 1957 dalla Česká Zbrojovka Strakonice che le esportò in tutto il mondo fino alla chiusura della produzione nel 1964. Furono prodotte quasi 130.000 motociclette in tre diverse serie di modelli: la 501, la 502 e la 505. Il motore originale a due tempi permetteva di raggiungere una velocità massima di 80 km/h.

Per altre informazioni, cliccare QUI